Runaway Totem è convinto che gli antichi testi della Tradizione siano i nostri Maestri. Runaway Totem non cita mai la Tradizione senza sottintendere che il suo sia un insegnamento fondamentale.
Partiamo dal Numero 4 (Quattro). La sua natura è qualcosa di molto curioso: è l' insieme dei Numeri Uno, Due, Tre e la prima forma procreata, che è due volte due, ovvero Quattro.
Questi numeri progrediscono a triangolo e tutti e quattro formano il triangolo Dieci, o Decade di Quattro, chiamata anche TETRAKTIS MISTICA.
La Decade contiene in sé tutte le possibilità. E' qui il triangolo dell' Origine, il cui carattere è quello di comportare Nove unità raggruppate attorno all’Unità divina ed incomprensibile. Il mito faraonico illustra tutto ciò attraverso il Mistero eliopolita, nel quale viene narrata la creazione della grande ENNEADE (i Nove Principi) emessa da NOUS, le Acque primordiali. Non è però possibile comprendere nulla, conoscere nulla di iniziale che non sia triangolare, in maniera tale che soltanto la figura costruita attorno alla Trinità originaria sarà la prima forma comprensibile perfetta. Il triangolo della Decade, o TETRAKTIS MISTICA, è il triangolo metafisico o divino, mentre il triangolo di Quindici, o PENTAKTIS (TETRAKTIS MANIFESTA), sarà il primo triangolo delle cose:
Quando questo triangolo diviene manifesto, possiamo vedere come i Dodici Luoghi circondino il Triangolo divino creatore. Saranno questi i dodici luoghi del Mondo e, dato che sono animatori, verranno chiamati animati o zodiaco (ciclo animale). Dodici unità definiscono il triangolo nella sua forma, unità animate dal Triangolo divino, il che fa Quindici unità assolute. Se sottraiamo le unità della base (
Cinque), su uno dei lati resteranno
quattro unità e sull' altro
tre unità, vale a dire i numeri del TRIANGOLO SACRO. Ritroviamo sempre, come finale dei
numeri creatori, questo meraviglioso numero
Cinque, che racchiude il ciclo dei Numeri "causa", o numeri originali. Cinque, come le dita della mano e le cinque membra (compresa la testa) per l' uomo e per la stella a cinque braccia.
Ecco la Matrice del Tutto, matrice fecondata da sé stessa e in sé stessa.
Qui comincia l' evoluzione di ciò che è divenuto, attraverso il Mistero dei Numeri, Legge d' Armonia cosmica.
4 ELEMENTI 5 si principia nell'
ESAMERON (I° movimento). Questi sono i giorni della creazione e Runaway Totem comincia il viaggio (e voi che leggete e ascoltate partecipate di questo).
“De cause prime”
Dove tutto inizia e tutto finisce. Dove tutto è e tutto non è!
Dove l'unità è il tutto in potenza. Dove la Legge d' Armonia cosmica è l'unitario, il binario e il ternario. Dove cori di angeli principiano l'universo. Dove legioni di angeli glorificano l'evoluzione di ciò che è divenuto attraverso il Mistero dei Numeri. Dove il cosmo prenderà le sue sembianze. Dove tutto è immerso nelle Acque Primordiali.
“Ombra alata”
Dove il sé si divide in sé stesso. Dove la Dualità è opposizione all'Unico.
Dove le due facce si guardano. Dove si trova questa "creazione secondaria".
Dove la separazione, l'inversione, la dualizzazione s'impone all'Unicità creando il Mondo.
“Lux – L’albero del Sole”
Dove la somma dell'Unitario e del Binario creano il Ternario. Dove la Triade è la base creatrice.
Dove la Trinità formata diviene immagine dell'Unità assoluta, ma pur essendo nuova unità creatrice, essa non è più assoluta, pur partecipando dell' Assoluto in quanto Unità creatrice.
“0 Infinito 1”
Dove l'infinito illusorio dell'intelligenza è contenuto nel Numero, poiché il Numero chiamato "Uno" e tutte le possibilità dell' Universo sono contenute nel triangolo Dieci.
Dove non vi è più posto per un "infinito", poiché "tutte le possibilità" significa: "
al di là non v'è nulla".
Dove il Tutto è contenuto nelle Acque Primordiali.